Archivio per data

Febbraio 2018

San Tommaso Becket a Caramanico

Lungo il canyon scavato dal fiume Orta, sulla riva destra nei pressi di Caramanico, c’è la chiesa intitolata a San Tommaso Becket, edificata nel 1200 probabilmente sul luogo in cui sorgeva un antico tempio dedicato ad Ercole.

Uno splendido esempio di architettura romanica: si pensa che la chiesa sia stata frettolosamente conclusa senza portare a termine l’originario progetto che prevedeva un ambone, in cui sarebbero stati impiegati i 4 leoni stilofori (2 puoi vederli nella foto, all’ingresso della cripta sotto l’altare); e un portico, sorretto forse dai pilastri che sono rimasti nella facciata.

Chiesa di San Tommaso Becket, comune di Caramanico

Guarda su Instagram →

Colline abruzzesi

Un tramonto sulle colline abruzzesi. Molto spesso i paesaggi dell’abruzzo vengono paragonati agli scorci della campagna toscana: due modi meravigliosi e peculiari di rappresentare la bellezza dell’Italia paesaggistica.

Da qualche parte nella val Pescara

Guarda su Instagram →

Santa Maria del Lago a Moscufo

Una sbirciatina alla chiesa di Santa Maria del Lago a Moscufo: una delle tante meraviglie d’Abruzzo.
Nella chiesa è conservato lo splendido ambone policromo del maestro Nicodemo da Guardiagrele, eseguito nel XII sec. su commissione dell’Abate Rainaldo.
Lo stesso abate fece rialzare il pavimento originario (poi riportato al suo attuale livello durante i restauri del 1914), ecco perché la scalinata dell’ambone parte così in alto.

Chiesa di Santa Maria del Lago, Moscufo.

Guarda su Instagram →

Rocca Calascio dalla valle del fiume Tirino

Il simbolo più riconoscibile dell’Abruzzo, Rocca Calascio, ti guarda dal primo momento in cui metti piede nella valle del fiume Tirino.

Non importa dove ti porta il tuo girovagare lungo il corso del fiume, la Rocca è sempre lì a fare da riferimento, anche quando in valle c’è ormai lo scuro della sera, perché le mura del castello, a 1450 metri di altitudine, riflettono fino all’ultimo raggio di sole.

Rocca Calascio e il suo borgo, Calascio (AQ)

Guarda su Instagram →

Assisi

Una passeggiata ad Assisi di qualche anno fa: è ancora immutato lo stupore che ho provato nell’attraversare il borgo, dove accanto alle famose chiese e basiliche medievali si possono trovare architetture e reperti a testimonianza del periodo in cui Asisium era un importante centro economico dell’Impero Romano.

Piazza del comune con la chiesa di Santa Maria sopra Minerva

Guarda su Instagram →

Cattedrale di Matera

Lo sfarzo degli stucchi e delle decorazioni settecentesche custodite in uno scrigno romanico del 1200.
La Cattedrale di Matera si erge maestosa sopra i sassi: prima ti attira da ogni punto del borgo, come una stella polare che segna il cammino; poi ti sorprende quando varchi la “Porta dei leoni”, passando dal ‘200 al ‘700 in pochi passi…

Cattedrale di Matera

Guarda su Instagram →

Nel bosco di pini sul mare

Il comune di Pineto deve il suo nome (e la sua fondazione) all’illuminata intuizione di Luigi Corrado Filiani, che volle realizzare un bosco di pini lungo la fascia costiera attorno a quello che fino ai primi del Novecento era il borgo di Villa Filiani, con l’idea di ripristinare quelle rigogliose selve costiere scomparse nel corso dei secoli a causa della raccolta intensiva di legname.

Nei primi anni dello scorso secolo venne effettuato l’impianto dei primi alberi di pino che man mano sono andati a impreziosire tutta quella zona a ridosso del mare, tanto che Filiani, in onore della poesia La pioggia nel Pineto di d’Annunzio, cambiò il nome di quel territorio da Villa Filiani in Pineto.

E ancora oggi, grazie alla sapiente disposizione degli alberi centenari, è ancora affascinante attraversare quel bosco di pini, immersi nel profumo delle resine e nel rumore del mare.

Le sale del Museo gregoriano etrusco

Quello che colpisce maggiormente dei Musei Vaticani è il processo di musealizzazione che nei secoli ha portato le residenze papali a diventare esse stesse un museo: si ha la possibilità di ammirare gli antichi reperti del Museo gregoriano etrusco esposte nelle meravigliose sale del Palazzetto del Belvedere di Innocenzo VIII, sotto gli affreschi cinquecenteschi di Federico Barocci e di Federico Zuccari.
Un museo dentro il museo

Museo gregoriano etrusco, Musei Vaticani.

Guarda su Instagram →

Le meraviglie di Lanciano

Lanciano è una perla nell’Abruzzo delle meraviglie.
Puoi trovare il ponte di Diocleziano (III secolo) che faceva parte della città antica di Anxanum e poi man mano vedere come i secoli si sono susseguiti nelle architetture della città. Per esempio la Cattedrale costruita sopra questo ponte di epoca romana, dopo che la precedente Cattedrale aveva già sostituito il tempio di Apollo: ecco il maestoso portale trecentesco nella facciata orientale della chiesa di Santa Maria Maggiore a Lanciano.

Guarda su Instagram →

L’angelo con il cartiglio

L’Angelo con il cartiglio su Ponte Sant’Angelo.
Bernini fece realizzare tutte le statue del ponte ai suoi collaboratori, tranne due, che eseguì personalmente: una di queste è proprio l’Angelo del cartiglio.
La statua originale del Bernini si trova nella Chiesa di Sant’Andrea delle Fratte.

Ponte Sant’Angelo sul Tevere, Roma.

Guarda su Instagram →